Content
Lo Youth Forum organizzato a Magdeburgo dal 15 al 19 Luglio 2022 è l'ultima tappa del progetto Cities of Learning: Youth Co-design learning, civic and career pathways, e il suo obiettivo finale è quello di riunire un folto gruppo di giovani e youth worker per elaborare una serie di raccomandazioni da indirizzare ai decisori politici europei sulle nuove politiche che vorremmo veder messe in atto in futuro per creare insieme un'Europa migliore.
Nel corso degli ultimi due anni, noi e i nostri partner abbiamo raccolto le opinioni di tantissimi giovani europei attraverso le nostre attività, e insieme abbiamo individuato cinque maxi-argomenti sui quali focalizzare la nostra attenzione ed elaborare le nostre raccomandazioni:
- l'inclusione,
- l'educazione non-formale,
- la salute mentale,
- la sostenibilità,
- e la partecipazione (soprattutto giovanile).
Qui ci concentriamo sul secondo di questi Forum Five: l'educazione non-formale!
Per scavare più a fondo in questo tema tanto dibattuto, ti invitiamo a consultare alcune risorse e a svolgere una piccola ricerca individuale, e a condividere poi le tue riflessioni e i risultati della tua piccola esplorazione per ricevere il tuo badge.
La prima risorsa che ti proponiamo è il report che abbiamo elaborato insieme ai nostri partner e che raccoglie le opinioni di tutti i giovani che abbiamo intervistato durante le prime fasi di questo progetto. I Forum Five sono in gran parte ispirati direttamente a questo report!
Puoi consultare l'intero documento (in inglese), e abbiamo anche un'infografica che ne riassume i contenuti. Entrambi i link sono anche nelle risorse, in basso.
Un'altra risorsa che vogliamo proporti è questa attività incentrata su uno degli 11 Youth Goals elaborati da migliaia di giovani europei durante il Dialogo Strutturato con i Giovani 2017-18: l'ottavo Youth Goal è "Apprendimento di qualità" e nell'attività e tra le risorse allegate troverai degli altri spunti interessanti sull'educazione non-formale.
Se stai per partecipare allo Youth Forum e vuoi arrivarci con un pizzico di preparazione in più, o se semplicemente ti interessa questo argomento, per completare questa attività ti invitiamo a:
- leggere il report e condividere le tue riflessioni: cosa ti ha colpito di più? In che modo l'educazione non-formale viene affrontata, più o meno direttamente?
- completare o consultare l'attività sull'ottavo Youth Goal: credi che le proposte dei giovani che hanno elaborato gli Youth Goals combacino con le idee dei giovani coinvolti nel nostro progetto? In che modo?
- cercare almeno una risorsa che parla di educazione non-formale e condividere il link, motivando la tua scelta: può essere un articolo, un video informativo, un podcast, ma anche un film o un libro, o perfino un festival o un'iniziativa portata avanti da un'organizzazione che si occupa di inclusione; puoi scegliere anche più di una risorsa da condividere, e non necessariamente in lingua italiana.
Dai un'occhiata anche al resto della playlist, in cui affrontiamo gli altri quattro Forum Five.