Apie
Grojaraščiai
Registruotis
1

Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building

Prisijungti
ApžvalgaŽenkliukai

Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building

Prisijungti

Apie

Il progetto Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building è un corso online realizzato da Imago Mundi OdV e indirizzato ai docenti e agli operatori culturali che, nell’ambito della rete di Monumenti Aperti, lavorano alla progettazione dei percorsi educativi per i volontari della manifestazione. Il Workshop, suddiviso in tre moduli è stato concepito come una “cassetta degli attrezzi”, un toolkit contenente gli strumenti utili per poter progettare, organizzare e realizzare le attività educative legate alla valorizzazione del Patrimonio Culturale con gli studenti delle Scuole e i volontari delle associazioni, in maniera più consapevole e qualificata.

Dal tema annuale, alla Convenzione di Faro, dagli approcci inclusivi alla visita guidata, alle tecniche per la produzione dei videoclip, ogni contributo è stato sviluppato per approfondire un argomento specifico nella forma di un video-tutorial, da poter visionare senza fretta e in qualsiasi momento.


MODULO 1

IL TEMA DI MONUMENTI APERTI.
La venticinquesima edizione: Scuola di libertà
Il 25mo anno di Monumenti Aperti va sostenuto e promosso in un contesto sociale ed economico ancora fortemente affetto dal persistere della pandemia, che ha comportato cambiamenti profondi nel nostro tessuto educativo e formativo. Nella scelta del tema annuale Monumenti Aperti ha ben chiaro il ruolo della Scuola nel trasferire a studenti e cittadini di ogni età i valori universali di libertà, equità e bellezza che sono insiti nel Patrimonio Culturale e che nella particolarità di ogni comunità locale ci rendono uniti nella diversità (dal 2000 motto dell’Unione europea). Esploreremo i significati di “Monumenti Aperti Scuola di Libertà”, con utili suggerimenti, spunti narrativi e tecnici su come poter interpretare il monumento adottato alla luce del tema annuale.


Tiziana Sassu, Vice Presidente Imago Mundi OdV – Il tema portante della XXV edizione: Monumenti Aperti Scuola di libertà


Giulio Costa, Direttore artistico Ferrara Off APS – L’esperienza di Ferrara Monumenti Aperti


Marco Cabitza, Imago Mundi Odv – Il tema di Monumenti Aperti. Un sentiero sicuro in un bosco intricato



MODULO 2

UN “FARO” PER MONUMENTI APERTI. IL SENSO DEI LUOGHI PER LA COMUNITÀ
Il 23 settembre 2020 l’Italia ha ratificato la Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società, altrimenti detta Convenzione di Faro. L’Associazione Imago Mundi vuole introdurre i docenti e gli operatori di Monumenti Aperti alla portata innovatrice di questo testo che è sì di natura giuridica, ma che più che mai può essere una guida, un “faro” per il variegato mondo delle “Comunità di Patrimonio” come Monumenti Aperti. Analizzeremo i significati della Convenzione di Faro e alcuni esempi di applicazione, cercando di passare dalla grammatica alla pratica.


Sarah Wolferstan, University College of London – Introduzione alla Convenzione di Faro


Mattia Sanna Montanelli, Imago Mundi Odv e Università degli Studi di Cagliari – Dalla Convenzione di Faro al progetto educativo



MODULO 3

METODI E TECNICHE: DAL PATRIMONIO CULTURALE VISITA GUIDATA
Partecipare alla valorizzazione del Patrimonio Culturale è uno strumento virtuoso per l’apprendimento di competenze, un percorso di crescita e insieme una memorabile esperienza di cittadinanza attiva per studenti e insegnanti coinvolti. Il modulo si propone di introdurre i docenti e gli educatori ad alcuni utili e innovativi strumenti per imparare a trasmettere la conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico e monumentale, sia esso materiale che immateriale, accompagnando i propri studenti nel lavoro di avvicinamento a Monumenti Aperti e favorendo l’elaborazione di una personale interpretazione del bene culturale adottato.


Marco Peri, Educatore museale – Nuovi occhi per esplorare i territori straordinari dell’arte


Laura Lanzi, Consorzio Camù – Approcci inclusivi alla progettazione della visita guidata


Giuseppe Murru, Ufficio Comunicazione Consorzio Camù – Realizzare un video


Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building è un progetto a cura di Imago Mundi OdV, finanziato dal Ministero per le Politiche del Lavoro, Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale – annualità 2019, Direzione Generale delle politiche sociali Servizio terzo settore e supporti direzionali della Regione Sardegna.

Medžiaga

  • Pagina web del corso
  • Questionario di valutazione

Gauk veiklos ženkliuką

Monumenti Aperti - Docente 1 Gauk šį ženkliuką

Il possessore di questo badge ha seguito tutti e tre i moduli di video-tutorial e completato il questionario finale di valutazione del workshop online Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building, realizzato da Imago Mundi OdV e indirizzato ai docenti e agli operatori culturali che, nell’ambito della rete di Monumenti Aperti, lavorano alla progettazione dei percorsi educativi per i volontari della manifestazione.
Il corso Valorizzare il Patrimonio Culturale. Workshop di Capacity Building ha una durata complessiva di 3 ore.

I partecipanti hanno avuto modo di approfondire le seguenti tematiche relative alla manifestazione e al come supportare al meglio gli studenti e i volontari in essa impegnati:
  • il tema della 25ma edizione del festival: suggerimenti e spunti di riflessione su come poter interpretare il monumento adottato alla luce del tema annuale "Scuola di Libertà";
  • la Convenzione di Faro (sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società): significati ed esempi di applicazione pratica in un progetto educativo;
  • metodi e tecniche per realizzare le visite guidate ai monumenti: strumenti utili per trasmettere la conoscenza del patrimonio, approcci inclusivi alla progettazione di visite guidate, tecniche di produzione di videoclip per la promozione del patrimonio e del festival stesso.
Užduotys
Užduotis nr.1
Išduoda organizatorius arba nuskaitant QR kodą
Segui i tre moduli dei video-tutorial caricati sulla pagina web del progetto e completa il questionario di valutazione finale del workshop.
Riceverai automaticamente il tuo badge alla fine del questionario.

Įgūdžiai

ESCO
#būti lyderiu
ESCO
#tirti lankytojų ekskursijas
ESCO
#padėti savanoriams
ESCO
#vadovauti savanorių darbui
ESCO
#meno istorija
ESCO
#reklamuoti kultūros renginių vietą mokyklose
ESCO
#rengti kultūros renginių vietos mokymosi strategijas
ESCO
#skatinti įtrauktį
ESCO
#analizuoti su galimybių išnaudojimu susijusias problemas
Menas ir kultūra
Pridėjo į grojaraštį (0)
Laikas pabaigti: 3 valandos
Dalintis:

Organizatoriai

Imago Mundi OdV
Badgecraft palaiko šią platformą ir plėtoja ją kartu su pagrindinėmis švietimo organizacijomis. Europos Sąjungos programa Erasmus+ dalinai finansavo pirmosios platformos versijos sukūrimą. Susisiekite su mumis support@badgecraft.eu.
Platforma
Pakeisti į kitą kalbą:
PradinisVeiklosGrojaraščiai