Apie
I-Portunus è un progetto supportato dalla Commissione europea per sostenere la mobilità di artisti, creatori e professionisti degli ambiti culturali che vogliono trascorrere un periodo all’estero praticando e mostrando la propria arte e fornisce supporto alle organizzazioni ospitanti che vogliono attrarre talenti internazionali.
Come funziona i-Portunus?
Le organizzazioni ospitanti organizzano delle residencies o attività su un determinato tema e decidono di lavorare con un numero determinato di artisti di uno o più specifici settori.Se ti interessa, puoi quindi scegliere di partecipare a una di queste proposte.
La durata dello scambio è variabile e viene decisa dall’organizzazione ospitante.
Chi può partecipare a i-Portunus?
- se lavori o hai esperienza in un campo artistico (arti visuali, musica, letteratura, architettura, teatro, danza, circo, tutela del patrimonio artistico).
- devi risiedere in uno dei Paesi partecipanti al Creative Europe Programme (ovvero tutti i Paesi membri UE, Albania, Armenia, Bosnia Herzegovina, Georgia, Islanda, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nord Macedonia, Norvegia, Serbia, Tunisia, Ucraina, Regno Unito).
- ogni organizzazione è libera di specificare i requisiti necessari.
Come si partecipa?
Troverai quattro link nelle risorse:
- La pagina informativa di i-Portunus
- Il gruppo Facebook
- Il sito vengono indicate le organizzazioni che in questo momento hanno progetti aperti e stanno cercando nuovi artisti
- La pagina dove si possono trovare le call per le candidature.