Il Campus di Keep Moving - Direzione Futuro.
Due giornate intense di formazione incentrate sul learning by doing e outdoor education. Attraverso la facilitazione di formatori esperti in educazione non-formale, di Madiba Società Cooperativa Sociale, il gruppo di partecipanti dai 18 ai 29 anni è andato alla scoperta dei propri talenti sviluppando le skills necessarie ad affrontare il mondo in continuo cambiamento.
Le attività sono state costruite prendendo come riferimento il LifeComp, il modello delle 8 competenze chiave dell'Unione Europea, nell'area delle competenze Personali, Sociali e dell'Imparare ad Imparare.
AREA COMPETENZE PERSONALI
1. Self-regulation/Autoregolazione: consapevolezza e gestione di emozioni, pensieri e comportamenti.
2. Flexibility/Flessibilità: capacità di gestire le transizioni e l’incertezza e di affrontare le sfide.
3. Wellbeing/Benessere: ricerca della soddisfazione nella vita, cura della salute fisica, mentale e sociale e adozione di uno stile di vita sostenibile.
AREA COMPETENZE SOCIALI
1. Empathy/Empatia: la comprensione delle emozioni, delle esperienze e dei valori di un’altra persona e il saper dare risposte appropriate.
2. Communication/Comunicazione: utilizzo di strategie di comunicazione pertinenti, di codici e strumenti specifici a seconda del contesto e del contenuto.
3. Collaboration/Collaborazione: impegno in attività di gruppo e lavoro di squadra in cui si riconoscono e rispettano gli altri.
AREA COMPETENZE IMPARARE AD IMPARARE
1. Growth mindset/Mentalità di crescita: credere nel potenziale proprio e degli altri di imparare e
progredire continuamente.
2. Critical thinking/Pensiero critico: capacità di valutare informazioni e argomenti per sostenere conclusioni motivate e sviluppare soluzioni innovative.
3. Managing learning/Gestione dell’apprendimento: pianificazione, organizzazione, monitoraggio e revisione del proprio apprendimento.
Attraverso questa attività i partecipanti sono chiamati a riflettere sui propri apprendimenti e a produrre evidenze dei propri risultati. Successivamente al Campus c'è la possibilità di fissare un colloquio con gli orientatori di Orso Società Cooperativa Sociale.