Apie
Grojaraščiai
Registruotis
6

Corso online sulla discriminazione intersezionale

Prisijungti
ApžvalgaŽenkliukai

Corso online sulla discriminazione intersezionale

Prisijungti

Apie

Nella traduzione dall’inglese del presente corso, abbiamo deciso di utilizzare il femminile sovraesteso. Nei casi in cui l’uso del neutro non è stato possibile, o nel caso in cui avrebbe appesantito eccessivamente il discorso, abbiamo quindi usato la declinazione femminile per tutte le persone, sia al singolare che al plurale.

La formazione online sulla discriminazione intersezionale nel lavoro con le giovani comprende 5 sessioni che affrontano:
- Stereotipi, potere e discriminazione;
- Uguaglianza di genere e discriminazione di genere;
- Razzismo e discriminazione etnica;
- Discriminazione intersezionale;
- La discriminazione intersezionale nel lavoro con le giovani.

Lo scopo principale della formazione è quello di apprendere l'importanza e i modi di affrontare la discriminazione intersezionale e la giustizia intersezionale nel lavoro educativo e di acquisire competenze per creare un ambiente sicuro per le persone giovani.

Inoltre, la formazione mira a introdurre i seguenti termini e concetti:
- stereotipi e pregiudizi e i tipi di discriminazione basati su di essi,
- parità di genere, sessismo e omofobia,
- razza e razzismo, etnia e discriminazione etnica,
- intersezionalità.

Il contenuto della formazione si basa su uno studio effettuato nell'ambito del progetto sulla discriminazione intersezionale, con un focus sull'intersezionalità di genere, "razza" ed etnia; su una ricerca del livello di conoscenza e consapevolezza sul tema tra giovani e educatrici in 3 Paesi (Slovenia, Italia, Romania) e su materiali e strumenti già presenti sul tema della discriminazione intersezionale e multipla.
Poiché la discriminazione intersezionale è scarsamente riconosciuta e affrontata, le educatrici devono affrontare sfide nel loro lavoro su come agire in modo intersezionale e integrare questo prisma in tutte le aree del loro lavoro.
La discriminazione intersezionale si riferisce a situazioni in cui un individuo o un gruppo si trova ad affrontare più forme di discriminazione allo stesso tempo.

Il contenuto del “Corso online sulla discriminazione intersezionale nel lavoro con le giovani” è stato sviluppato dal Forum per lo Sviluppo Equo (Forum za enakopraven razvoj) in collaborazione con i partner Global Institute (Zavod Global), Nosotras Onlus e Asociatia Pro Democratia nell'ambito del progetto Erasmus+. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web At the intersection of inequalities/discriminations.
Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, ai soli autori e non riflflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o dell’Agenzia Nazionale. Né l’Unione Europea né l’Agenzia Nazionale possono esserne ritenute responsabili.

Baigti renginius

Atlikite šias veiklas, gaukite ženkliukus ir pamatysite grojaraščio progresą
Stereotipi, potere e discriminazione
Privaloma
45 minutės
Peržiūrėti visą veiklą

Apie

L’obiettivo di questa sezione è imparare l’importanza dell’intersezionalità e i modi di affrontare intersezionalità e giustizia intersezionale nel lavoro educativo, e acquisire le competenze necessarie per creare un ambiente sicuro per le giovani.
Dopo aver completato questa sezione, sarai in grado di:
• Comprendere perché è necessario affrontare l’intersezionalità nel lavoro educativo;
• Comprendere l’impatto del trascurare la discriminazione intersezionale sulle giovani;
• Essere in grado di difendere l’intersezionalità e comunicare con le decisori politiche;
• Capire perché è necessario creare spazi sicuri per le giovani;
• Apprendere cosa significa uno spazio sicuro nella pratica;
• Imparare a lavorare con le giovani che hanno credenze discriminatorie;
• Testare le tue conoscenze sulla creazione di spazi sicuri e sull’affrontare l’intersezionalità con esempi pratici.

Punti salienti della sezione
Un’educatrice può contribuire a sviluppare nelle persone giovani atteggiamenti non discriminatori:
- Dando l'esempio di rispetto e accettazione della diversità. Le giovani spesso imitano il comportamento delle persone adulte che le circondano, quindi è importante che le educatrici dimostrino questi valori quotidianamente.
- Incoraggiando discussioni aperte e rispettose creando uno spazio sicuro.
- Creando uno spazio in cui le giovani si sentano sicure nell'esprimere i loro pensieri e sentimenti sulle diversità e la discriminazione.
- Incoraggiare il pensiero critico e il dialogo che permetta alle giovani di parlare con prospettive diverse. Il dialogo tra persone con background diversi aiuta a ridurre i pregiudizi e a promuovere la comprensione reciproca.
- Promuovere la leadership e il coinvolgimento delle giovani e dargli la possibilità di condurre progetti e iniziative che promuovano l'accettazione e il rispetto della diversità.
- Includendo materiali con prospettive diverse. I materiali didattici che rappresentano culture, storie e prospettive diverse aiutano le giovani ad ampliare la loro comprensione del mondo e la loro accettazione della diversità.
- Attraverso la formazione sulla diversità e l'inclusione. Organizzando workshop e conferenze incentrati sulla comprensione e l'accettazione di culture, identità, orientamenti sessuali ed esperienze di vita diverse, sottolineando l'importanza dell'empatia e della comprensione delle prospettive altrui.
- Sostegno e tutoraggio alle giovani. Sostenete le giovani che vogliono impegnarsi attivamente nella lotta contro la discriminazione. Potete aiutarle a organizzare campagne, iniziative e progetti.
- Rispondendo immediatamente alla discriminazione quando si verifica. Le educatrici non devono ignorare commenti o comportamenti discriminatori. Devono essere affrontati immediatamente. Queste situazioni possono essere utilizzate come opportunità per imparare, discutere e sensibilizzare sulle conseguenze negative di tali azioni.
- Facendo rete con altre organizzazioni. La collaborazione con altre organizzazioni locali e nazionali che si occupano di diversità e discriminazione offre alle educatrici l'accesso a ulteriori risorse, conoscenze e supporto, nonché l'opportunità di condividere esperienze. Iniziative e progetti comuni nel campo della lotta alla discriminazione possono aumentare la loro portata ed efficacia.

Gauk veiklos ženkliuką

Affrontare la discriminazione intersezionale nel lavoro con le persone giovani Gauk šį ženkliuką

La titolare del badge comprende perché è importante affrontare l'intersezionalità nel lavoro educativo e creare spazi sicuri per le persone giovani e cosa questo significhi nella pratica; conosce le conseguenze dell'ignorare la discriminazione intersezionale per le giovani; sa come sostenere l'intersezionalità e comunicare con le responsabili politiche; e sa come lavorare con le giovani che hanno convinzioni discriminatorie.
Norėdami gauti ženkliuką, turite atlikti 2 užduotis
Užduotys
Užduotis nr.1
Įrodymus patikrino: vienas renginio organizatorius
Fai il quiz “Affrontare la discriminazione intersezionale” al link esterno. Le risposte si trovano nel materiale pubblicato.
Poi, clicca su "Aggiungi prova" e scrivi nella risposta che hai completato il quiz al link esterno.
Užduotis nr.2
Įrodymus patikrino: vienas renginio organizatorius
Le educatrici non devono mai ignorare la discriminazione intersezionale, poiché tale comportamento può avere gravi conseguenze per le singole personei e per intere comunità dato che le giovani sono particolarmente vulnerabili.
Le giovani che subiscono discriminazioni intersezionali possono sentirsi alienate, isolate e invisibili nella società. Ingorare questo tipo di discriminazioni può portare a:
• isolamento sociale e marginalizzazione;
• problemi psicologici (depressione, ansia, bassa autostima, scarsa fiducia in se stesse o
nella propria immagine);
• risultati scolastici inferiori;
• problemi comportamentali;
• livelli di stress e emozioni negative aumentati;
• accesso limitato all’occupazione;
• più scarse possibilità di migliorare la propria situazione economica;
• minori possibilità di promozione;
• crescente disuguaglianza;
• salute più fragile e accesso ridotto ai servizi sanitari;
• sfiducia nei sistemi sociali.

Come educatrice, come reagiresti agli insulti o alla discriminazione delle giovani?
Užduotis nr.3
Įrodymus patikrino: vienas renginio organizatorius
Dai un'occhiata a 8 esercizi pratici, concepiti come fogli di lavoro, che potete utilizzare nel vostro lavoro con le giovani per affrontare il tema della discriminazione (con particolare attenzione all'intersezionalità). Gli esercizi sono pubblicati in alto sotto la voce Risorse e sono pronti per essere scaricati e stampati.

Scegli un esercizio e scrivi dove e come lo useresti.

Įgūdžiai

#Encouraging young people to reflect and exchange ideas regarding issues such as solidarity, social justice, promoting/protecting human rights, discrimination, dignity and equality
ETS-TR
#Avoids using methods which implicitly reinforce stereotypes and discrimination
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#advocate equality of opportunity in organisations
ESCO
#advocate for human rights
ESCO
#advocate social relationships
ESCO
#arrange youth activities
ETS-TR
#Adopts appropriate behaviour that respects ethical boundaries within a given group of learners
ESCO
#develop youth programmes
#Encouraging young people to reflect and exchange ideas regarding issues such as solidarity, social justice, promoting/protecting human rights, discrimination, dignity and equality
ETS-TR
#Avoids using methods which implicitly reinforce stereotypes and discrimination
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#advocate equality of opportunity in organisations
ESCO
#advocate for human rights
ESCO
#advocate social relationships
ESCO
#arrange youth activities
ETS-TR
#Adopts appropriate behaviour that respects ethical boundaries within a given group of learners
#Encouraging young people to reflect and exchange ideas regarding issues such as solidarity, social justice, promoting/protecting human rights, discrimination, dignity and equality
ETS-TR
#Avoids using methods which implicitly reinforce stereotypes and discrimination
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#advocate for human rights
ESCO
#advocate social relationships
ESCO
#arrange youth activities
ETS-TR
#Adopts appropriate behaviour that respects ethical boundaries within a given group of learners
ESCO
#arrange youth programmes
#Encouraging young people to reflect and exchange ideas regarding issues such as solidarity, social justice, promoting/protecting human rights, discrimination, dignity and equality
ETS-TR
#Avoids using methods which implicitly reinforce stereotypes and discrimination
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#advocate equality of opportunity in organisations
ESCO
#advocate for human rights
ESCO
#advocate social relationships
ESCO
#arrange youth activities
ETS-TR
#Adopts appropriate behaviour that respects ethical boundaries within a given group of learners
ESCO
#arrange youth programmes
#Encouraging young people to reflect and exchange ideas regarding issues such as solidarity, social justice, promoting/protecting human rights, discrimination, dignity and equality
ETS-TR
#Avoids using methods which implicitly reinforce stereotypes and discrimination
#Applying non-formal learning principles in programme design with emphasis on youth-centeredness, transparency, democratic values, participation, empowerment, and social transformation
ESCO
#advocate equality of opportunity in organisations
ESCO
#advocate for human rights
ESCO
#advocate social relationships
ESCO
#arrange youth activities
ESCO
#arrange youth programmes
ETS-TR
#Adopts appropriate behaviour that respects ethical boundaries within a given group of learners
Renginiai: 5
Pradėta: 12
Pabaigė grojaraštį: 0
Laikas pabaigti: 4 valandos 30 minučių
Dalintis:

Organizatoriai

Forum za enakopraven razvoj
Badgecraft palaiko šią platformą ir plėtoja ją kartu su pagrindinėmis švietimo organizacijomis. Europos Sąjungos programa Erasmus+ dalinai finansavo pirmosios platformos versijos sukūrimą. Susisiekite su mumis support@badgecraft.eu.
Platforma
Pakeisti į kitą kalbą:
PradinisVeiklosGrojaraščiai